CODICE ETICO

Innovazione sostenibile

Alea si è da sempre impegnata a garantire e offrire un prodotto innovativo, al passo con le nuove tecnologie e in grado di soddisfare le richieste della clientela più esigente.

La costante ricerca di tessuti e tecniche produttive all’avanguardia è una delle sfide che ogni giorno anima il lavoro del team produttivo AFI.

Le camicie prodotte sono creazioni esclusive, in grado di mantenere alti gli standard qualitativi del prodotto, senza mai rinunciare all’inconfondibile design italiano che ne ha sempre caratterizzato la produzione.

Estrema attenzione è riservata alla ricerca dei tessuti, in particolare quelli di origine organica, come i cotoni caratterizzati da colorazioni naturali ottenute dall’estrazione e lavorazione di pigmenti della terra, in un’ottica di crescente attenzione alla sostenibilità ambientale che ha sin da subito coinvolto i processi produttivi.

Inoltre, lo sviluppo e l’adozione dell’innovativa tecnologia “VIROBLOCK”, che caratterizza la linea Safety, permette di ottenere un prodotto in grado di soddisfare i più alti standard qualitativi: l’impegno di Alea in seguito alla pandemia è stato quello di investire ancora di più nell’impiego di un tessuto in grado di andare incontro alle richieste della clientela, capace di legare l’aspetto confortevole a quello della sicurezza.

Tecniche di lavorazione all’avanguardia permettono di coniugare con maestria l’aspetto sartoriale a quello performante dei tessuti tecnici e wrinkle free delle camicie Alea: un mix di personalità trasmessa dalle stampe esclusive, il design unico, lo stile tipicamente italiano e l’ineguagliabile qualità.

Senza mai trascurare l’aspetto eco friendly.

Alea partecipa attivamente alla tutela dell’ambiente. Vogliamo fare del nostro meglio per garantire un comportamento esemplare nel rispetto del principio di sostenibilità nei suoi aspetti ambientali, sociali ed economici.

Tutto il nostro management, dipendenti e collaboratori vogliono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Ogni giorno, tutti insieme, con ogni piccolo gesto quotidiano facciamo qualcosa per creare la responsabilità sociale d’impresa di Alea.

key stakeholders

Camiceria italiana

Il brand Alea ha negli anni acquisito e rafforzato una fitta rete di rapporti con i suoi stakeholder di riferimento.

La forza vendita di primo livello, costituita da una distribuzione capillare sul territorio di agenti e promotori affiliati all’azienda, ha permesso ad AFI di stringere partnership strategiche, per la produzione e licenza di marchio in esclusiva con brand internazionali del menswear come Calvin Klein, Tommy Hilfiger Tailored, Christian Lacroix, Ungaro, Michael Kors, Carlo Pignatelli e Aquascutum.

A queste si aggiungono i rapporti consolidati con le migliori aziende tessili produttrici presenti sul panorama nazionale e internazionale, frutto di attente ricerche per offrire sempre un prodotto innovativo e di alta qualità.

La clientela affezionata, sia wholesale che retail, rende AFI assoluta protagonista e punto di riferimento nel mercato della camiceria italiana.

In virtù della ristrutturazione aziendale in atto, le sfide per il futuro riguardano specialmente lo sviluppo verso i mercati internazionali, in aggiunta all’obiettivo principale di rafforzare la notorietà del brand in Italia e nel mondo.

Questo nonostante la crisi che ha colpito duramente il settore moda nell’ultimo anno, l’incertezza che caratterizza questo periodo storico e la concorrenza sempre più agguerrita dei competitor.

A far da cornice, l’imponente impianto produttivo e lo sforzo di personale dipendente e di collaboratori esterni, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di AFI: dall’headquarter amministrativo e creativo di Savignano sul Rubicone ai due impianti produttivi.

Ambienti di lavoro moderni e funzionali, dove la salute e la sicurezza sono al primo posto, con l’applicazione scrupolosa di tutti i regolamenti atti a prevenire infortuni per i lavoratori durante lo svolgimento delle loro attività.

Una solida, condivisa e positiva cultura aziendale permette ai soggetti coinvolti di vivere e operare serenamente. La grande storia di Alea, impresa familiare che ha sempre mantenuto vivo il rapporto con la sua comunità di riferimento, rende ancora oggi possibile concepire il luogo di lavoro come fosse casa. L’armonia e il senso di famiglia trasmessi a tutti i dipendenti e collaboratori, oltre al lavoro di squadra portato avanti in questi 69 anni di incessante attività, permettono di tenere ancora fede allo spirito imprenditoriale che animava il progetto nel 1952.

L’azienda

La vestibilità