STILE ITALIANO

Cotone organico e colori naturali

Alea dedica grande attenzione, nel suo costante lavoro di ricerca, ai tessuti.

I risultati sono le innovazioni apportate da Alea nel mondo della camiceria maschile in Italia, con la presentazione delle nuove inedite proposte, senza mai tralasciare l’aspetto sartoriale e la cura dei dettagli e dello stile tipicamente italiano che l’hanno da sempre contraddistinta.

Particolare attenzione è stata posta sui tessuti di origine organica e quelli tecnici altamente performanti.

I tessuti organici rappresentano il grande interesse di Alea verso l’importante tema della sostenibilità ambientale, che ormai sta caratterizzando in maniera sempre più incisiva i processi produttivi del mondo della moda. Non si può rimanere indifferenti, e in questo Alea dimostra ancora una volta la sua impronta innovativa: le fibre impiegate sono ottenute da processi di agricoltura biologica, che garantiscono un prodotto tessile ottenuto nel rispetto di attente indicazioni ambientali e sociali. Tutte le fasi produttive, dalla raccolta delle fibre naturali alle successive fasi di trasformazione, sono coinvolte e devono seguire rigidi protocolli, che favoriscono il risparmio di acqua, di energia, l’uso ridotto di pesticidi chimici e la completa tracciabilità.

I risultati sono fibre in puro cotone 100%, in puro lino o flanella 100%, in tutte le loro molteplici declinazioni.

Alcune colorazioni dei nostri tessuti sono anch’esse di origine biologica. Nei processi di tinteggiatura dei tessuti tinta unita sono stati impiegati pigmenti presenti naturalmente nelle terre coloranti che, dopo esser estratti e opportunamente lavorati, permettono di ottenere colori naturalmente vivi.

L’utilizzo di queste fibre naturali, con un focus particolare sul cotone organico e su quello riciclato, ci permettono di offrire una camicia, classica da sotto giacca o anche più sportiva, che continua a mantenere alta la qualità e la raffinatezza dei tessuti impiegati, quali filati unici o doppi ritorti, nonostante la loro origine eco-sostenibile.

Nella linea più sportiva, vengono impiegati finissaggi più inerenti a questa tipologia di prodotto, che richiede una maggiore resistenza del tessuto per adattarsi al meglio alle occasioni quotidiane più dinamiche.

STILE ITALIANO

Qualità e comfort

I tessuti tecnici, frutto della tecnologia bi-stretch, permettono invece di offrire un prodotto in grado di essere al passo con le nuove esigenze dell’uomo contemporaneo. Una camicia in grado di mantenere alti gli standard qualitativi, senza però trascurare l’aspetto più confortevole.

La composizione dei tessuti, caratterizzati soprattutto da fibre in poliammide ed elastan, permette di offrire una camicia che mantiene inalterato il suo taglio sartoriale, ma che nello stesso tempo acquisisce tutte quelle caratteristiche proprie dei tessuti tecnici altamente performanti.

Alea riesce a coniugare perfettamente queste due dimensioni: grazie ai tessuti stretch doppi ritorti, la camicia classica si evolve, adattandosi perfettamente al corpo e garantendo comfort e performance qualitative ineguagliabili.

Ma è nelle linee più colorate e trendy che questa tipologia di tessuti riesce a esprimersi totalmente: stampe, texture e pattern vengono esaltati nelle loro colorate fantasie, sempre più ricercate e in linea con le ultime tendenze.

Infatti, i tessuti tecnici mantengono inalterati i loro colori anche dopo più di 10 cicli di lavaggio rispetto alle fibre tradizionali, sono estremamente facili nella cura.

Grazie anche al trattamento wrinkle free, sono di veloce asciugatura e non richiedono stiratura, riuscendo inoltre a offrire un’azione termoregolatrice sulla pelle, che permette di emettere l’umidità prodotta dal sudore e di proteggere dai raggi UV.

Il tutto senza rinunciare all’eleganza e allo stile di una camicia, in versione comfort, che si conferma in questo modo, ancora oggi, il capo principe del guardaroba maschile.

L’azienda

Innovazione, ricerca e sostenibilità

La vestibilità